L'alégorie du bon gouvernement est fresque faisant partie d'une série peinte par d'Ambrogio Lorenzetti et placées sur les murs de la Sala dei Nove (la salle des Neuf) ou Sala della Pace (salle de la Paix) du Palazzo Pubblico de Sienne

Smaller Default Larger
jeudi, 23 avril 2020 10:12

Italiano lingua di lavoro dell'Unione europea: appel à pétition

Nous relayons cet appel à soutenir la pétition lancée par Giorgio Pagano, collaborateur de Radio Radicale qui a soutenu en 2019 notre pétition pour la défense de l'enseignement de l’italien en France.

"Sono usciti dall'Unione europea 67 milioni di inglesi. L'inglese oggi nell'Unione europea, ma come seconda lingua ufficiale, è parlato da meno di 6 milioni di persone, tra irlandesi del sud e maltesi. La democrazia è fatta di numeri, ma per l'Unione europea i numeri non contano: ergo non è una democrazia. Questa Europa si ostina a parlarci in una lingua men che minoritaria e, di fatto, ci priva da decenni del diritto di accedere nella nostra lingua, una lingua dal prestigio ultrasecolare e del quarto - ma con l’uscita del Regno Unito del terzo - Paese più popoloso dell’Unione, a comunicati e documenti ufficiali europei."

 

Testo completo dell'appello:

https://buonacausa.org/cause/italiano-lingua-di-lavoro-europea 

Lu 293 fois Dernière modification le jeudi, 23 avril 2020 11:28