jeudi, 16 mai 2019 11:02

Persistenze o Rimozioni 9 - Dieci anni dopo: dalla Repubblica dei partiti al momento populista

Call for papers

Persistenze o Rimozioni 9

Dieci anni dopo: dalla Repubblica dei partiti al momento populista

Treviso, 26-27 settembre 2019

Deadline: 15 giugno 2019

L’Associazione Culturale “Persistenze o Rimozioni”, bandisce un Call for papers per il suo IX convegno annuale dal titolo “Dieci anni dopo: dalla Repubblica dei partiti al momento populista”. Il convegno si inserisce in un progetto pluriennale di studi sull’età contemporanea e intende rivolgersi verso le nuove ricerche sulla storia e sull’evoluzione delle culture politiche italiane, attraverso un approccio interdisciplinare tra storia, scienze politiche ed economiche, letteratura, scienze sociali, media studies e museologia. È quindi su questi temi che il Progetto “Persistenze o Rimozioni” declinerà quest’anno la sua specificità come vetrina delle ricerche in corso di una nuova generazione di studiosi, promuovendo la circolazione dei loro risultati e favorendo al contempo la discussione e l’incontro con le generazioni precedenti.

Un Comitato Scientifico appositamente costituito vaglierà le proposte sulla base di un abstract di 500 parole accompagnato da un breve curriculum che dovrà̀ pervenire entro il 15 giugno 2019 Le proposte devono essere via email: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.(indicando come oggetto “POR9 + cognome”).

Si pubblicheranno gli Atti nel corso del 2020 nella collana editoriale Persistenze o Rimozioni presso la casa editrice Aracne, Roma, per la quale si richiederanno testi di 40mila caratteri.

Comitato scientifico: Goffredo Adinolfi (ICS Lisbona), Irene Bolzon (ISTRESCO Treviso), Lisa Bregantin (ISTRESCO Treviso), Adriano Cirulli (Università La Sapienza Roma), Michelangela Di Giacomo (M9 Museo del ‘900 Venezia), Oscar Greco (Università della Calabria), Livio Karrer (M9 Museo del ‘900 Venezia), Samuele Mazzolini (University of Bath UK), Tommaso Nencioni (Firenze), Paolo Perri (Università della Calabria), Giuseppe Saccà (M9 Museo del ‘900 Venezia), Francesca Zantedeschi (Gerda Henkel Stiftung Düsseldorf).

CALL COMPLETA ITA-EN: https://persistenzeorimozioni.wordpress.com/por-9-treviso-2019/