L'alégorie du bon gouvernement est fresque faisant partie d'une série peinte par d'Ambrogio Lorenzetti et placées sur les murs de la Sala dei Nove (la salle des Neuf) ou Sala della Pace (salle de la Paix) du Palazzo Pubblico de Sienne

Smaller Default Larger
mercredi, 29 juin 2022 11:22

PISANA n. 5

Call for papers rivista PISANAPromozione Internazionale degli Studi e delle Analisi su Nievo Autore

Fondata e diretta da Elsa Chaarani (Université de Lorraine, France)

Ippolito Nievo (1831-1861), che appartiene alla seconda generazione del Risorgimento, haconosciuto nel breve corso della sua esistenza soltanto gli anni più agitati, movimentati, ma anche piùricchi dell’unificazione di un’Italia che alla nascita di lui nel 1831 era ancora divisa in più di dieciStati per lo più sotto il giogo di una potenza straniera.La rivista è composta di quattro rubriche:- Articoli (5-10 al massimo) sull’opera di Nievo o sul contesto storico da lui conosciuto.- Rubrica Rileggendo nella quale saranno recensiti testi di Nievo o su Nievo e la sua operapubblicati dal 2000 al 2019.- Recensioni in cui saranno recensiti testi recenti.- Bibliografia in cui segnaleremo i testi usciti di recente.Gli oggetti di studio sono Ippolito Nievo, la sua vita e le sue opere, ma anche il contesto storico oletterario di quegli anni, e i personaggi più o meno famosi da lui incrociati, da Garibaldi alla contessaMaffei, a Arnaldo Fusinato e Erminia Fuà a Giovanni Arrivabene. I testi recensiti possono essereopere di Nievo recentemente pubblicate o testi della produzione critica nievana, dal 2000 in poi, maanche analisi storiche o letterarie del contesto.La rivista sarà pubblicata alla fine di ogni anno e gli articoli saranno selezionati secondo la proceduradetta double blind e saranno inoltre oggetto di un’attenta rilettura editoriale.

Potete mandare ai seguenti indirizzi :Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Calendario in allegato

Lu 116 fois Dernière modification le jeudi, 30 juin 2022 12:39
Plus dans cette catégorie : « Collection Chemins It@liques