Imprimer cette page
mardi, 29 janvier 2019 11:59

Epos 2.0: mito e miti nell'Italia del XXI secolo

Canadian Association of Italian Studies (CAIS) - 2019 Conference, Orvieto (Italy) June 13-16 / Associazione canadese di studi d’italianistica (ACSI) Convegno annuale Orvieto, 13-16 giugno 2019

http://canadianassociationforitalianstudies.org/ 

Appel à communication pour la session:

Epos 2.0: mito e miti nell'Italia del XXI secolo

La presente sessione intende esplorare il fervido legame tra mito e cultura contemporanea, focalizzandosi sulle modalità in cui quest'ultima è in grado di declinare/rielaborare - in chiave post-moderna - le figure esemplari classiche (Ulisse, Edipo, Fedra…) e post-classiche (Tristano, Faust, Don Giovanni…) e i loro exempla, attraverso la letteratura, il cinema, la musica, il teatro. L'epos di riferimento è quello greco-romano, ma non saranno trascurate le storie bibliche,  le narrazioni orientali, le saghe nordiche. In particolare, sono benvenuti interventi che esaminino come tale "eredità" sia oggi rappresentata, esaltata, criticata, superata, negata.

Si prega di inviare un abstract (in italiano o inglese) di non oltre 250 parole a Marco Marino, Sant'Anna Institute (Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.), e a Laura Nieddu, Université Lumière Lyon 2 (Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.), entro e non oltre il 20 febbraio 2019. 

 

Lu 368 fois Dernière modification le jeudi, 21 février 2019 18:29